CRONICA DI GIOVANNI MORELLI, Testo a penna (83) che fu già dello SMUNTO [Simone Berti], poscia del GUERNITO [Alessandro Segni]. Essendosi perduta ogni notizia di questo Testo, nella presente impressione abbiamo citato l'esemplare stampato in Firenze dietro la Storia Fiorentina di RICORDANO MALESPINI da' Tartini, e Franchi nel 1718. in 4. ed i numeri aggiunti agli esempj (84) corrispondono a quelli delle pagine della suddetta edizione.
(83) Nell'originale dell'Indice dell'antecedente impressione del Vocabolario il Guernito scrisse in questo luogo di sua mano, che il Testo dello Smunto era originale, il che pare, che si confermi nella copia, che di quel Testo fece l'Impastato [Michelangelo Buonarroti il Giovane], della qual copia si favella nella Prefazione della stampa di Firenze.
(84) Si avverta, che gli esempj, a' quali non è aggiunta la citazione, sono per lo più di luoghi o diversi, o mancanti nello stampato, poichè il Testo della Librería Strozzi, da cui è tratta la stampa, molte volte non confronta cogli esempj, che gli antichi Compilatori citarono dal Testo dello Smunto.
|