Pagina d'entrata della Lessicografia della Crusca in rete

Cerca nel lemmario:

Vai direttamente a:

  1. Contenuti
  2. Menù di navigazione
  3. Dimensione dei caratteri

1) Dizion.1° Ed. .
ENIGMA
Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
» ENIGMA
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Lemm. 5 ° Ed.
ENIGMA.
Definiz: detto oscuro, che sotto 'l velame delle parole, nasconde senso allegorico. Lat. aenigma. Gr. αἴνιγμα.
Esempio: Dan. Purg. c. 33. Che sol verranno questo enigma forte.
Definiz: Dicesi anche, INDOVINELLO: ma propriamente INDOVINELLO è una proposta oscura, fatta ad altrui, acciocch'egli abbia ad assottigliar lo 'ngegno, per cavarne il vero senso, come.
Esempio: Esempio del Compilatore Quel, che l'ha non la può dare, può ben darla, chi non l'ha: che è la morte. L. griphus. Gr. γρίφος.
Definiz: Aviamo ancora molti altri modi di dire oscuri, come CIFERA, che consiste in iscrittura di lettere, che non la 'ntendon se non coloro, tra i quali s'è convenuto, come le Scitale laconiche, scriver per numeri, ec. Dell'origine di questa voce vedi Flos. c. 21.
Definiz: E di simil fatta anche GERGO, che è un parlare oscuro, e sotto metafore, come la ingegnosa per la chiave, e la faticosa, per la scala, bracchi per birri: o, sotto allusione, come allungar la vita, o affogar nella canapa, per essere impiccato, o voci inventate, come GONZO, per CONTADINO, MORFIA, per BOCCA. E non s'intende se non tra quegli, che n'hanno fatto osservazione, o son convenuti tra lor de' significati.
Definiz: E parlar furbesco, è una spezie di gergo, usata, e intesa da' furbi, che sono vagabondi, e barattieri, e vanno pel mondo. Lat. planus.

2000-2004 ACCADEMIA DELLA CRUSCA è vietato riprodurre senza autorizzazione testi e immagini

Valid XHTML 1.1! Valid CSS! Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0